I tradizionali sportelli bancomat Atm potranno essere presto sostituiti da una nuova tecnologia che rivoluzionerà il prelievo di denaro.
Prelevare contanti è divenuta un’azione molto comune, considerato il numero sempre più crescente di correntisti e titolari di carte prepagate. In tal senso, è in arrivo una svolta epocale che riguarda gli sportelli bancomat Atm.
Lo strumento tradizionale utilizzato per svariate operazioni, tra cui il prelievo di denaro, difatti, sembra destinato a sparire per far spazio ad una nuova tecnologia. Si tratta di un sistema che consentirà di prelevare contanti in modo più rapido e sicuro, così da contrastare il fenomeno delle truffe agli sportelli. Capiamo come funzionerà il nuovo sistema per il prelievo e cosa cambierà per i cittadini.
Gli istituti bancari stanno lavorando ad una nuova tecnologia per migliorare il prelievo di denaro rendendo l’operazione più veloce e sicura, considerato il sempre più crescente numero di truffe e rapine agli sportelli Atm.
I tradizionali Atm, dunque, potrebbero presto andare in pensione ed essere sostituiti da un nuovo sistema, ma di quale si tratta? I classici sportelli verranno rimpiazzati dagli Atm contactless che, grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication), già molto diffusa per i pagamenti con smartphone, consentiranno di ritirare contanti senza la necessità di inserire la carta di credito. In sintesi, basterà avvicinare la carta o lo smartphone al lettore. A quel punto, una volta verificata la propria identità, l’utente potrà effettuare tutte le operazioni come il prelievo o i trasferimenti di denaro.
I nuovi sportelli bancomat, dunque, non saranno più dotati di tastierini fisici e fessure per l’inserimento della carta, le operazioni verranno effettuate attraverso uno schermo touchscreen. In questo modo si impediranno le truffe come lo skimming o tutte le frodi che consistono nel clonare le carte di credito. Inoltre, grazie ai sistemi di identificazione più moderni, come il riconoscimento facciale o l’impronta digitale, le operazioni saranno più sicure.
Questi sportelli contactless ridurranno anche l’usura del chip e della banda magnetica delle carte di credito o prepagate che l’utente non dovrà obbligatoriamente avere con sé per effettuare le operazioni. Infine, i nuovi Atm, come riportano i colleghi della redazione di Money.it, ridurranno i costi di gestione e manutenzione per le banche e potranno anche essere posizionati in luoghi più strategici non avendo più la necessità di complicati sistemi meccanici per la loro installazione.
Altro che rivali, Alessia Marcuzzi ha un bellissimo rapporto coi nuovi amori dei suoi ex:…
Curiosità sull'attrice Vanessa Scalera, legate alla sua vita privata: tutto ciò che ancora non si…
Con la federa anti-russamento potrai finalmente goderti il silenzio della casa e dormire come mai…
Fumo e sedentarietà non sono le uniche abitudini dannose da eliminare. Inaspettatamente la nostra vita…
Come mantenere i capelli puliti più a lungo è una domanda che tante donne e…
Secondo gli esperti questi 4 errori nelle camere d'albergo possono rappresentare un pericolo per la…