Se pensi che fare la doccia tutti i giorni sia uno stile di vita sano fai un grosso errore, ora lo dicono anche i medici.
Dopo una lunga giornata di lavoro fare una doccia può dare un sollievo impagabile visto che dà la sensazione di lavare via la fatica. Per altri invece buttarsi sotto il getto caldo è il sistema ideale per svegliarsi al mattino, tanto che ormai lo fanno tutti i giorni. Ma se a prima vista può sembrare un rituale sano per diversi esperti lavarsi tutti i giorni non è un’abitudine sana.
Questo pensiero sembra una contraddizione data l’importanza che si attribuisce all’igiene personale. Sui profili social degli influencer non è raro trovare il trend everything shower, che raccomanda di lavarsi con cura ogni giorno. Per non parlare del fatto che farsi la doccia permette di migliorare la qualità del sonno e stimola la circolazione sanguigna.
Come per ogni aspetto però bisogna ribadire che serve moderazione nel suo utilizzo. Prima di tutto c’è la questione ambientale vista la quantità di acqua che si consuma con dei lavaggi frequenti. Ma l’aspetto peggiore di questa abitudine è che tutti i benefici elencati sopra possono sparire del tutto, oltre alla possibilità di avere conseguenze pesanti sulla salute.
Prima di tutto dobbiamo esaminare il fatto che molti hanno una pelle delicata, facilmente soggetta a infiammazioni e irritazioni. Se a che ha una cute grassa le docce frequenti fanno bene, al contrario chi ce l’ha secca rischia di soffrirne a lungo andare. Così è facile che dopo la doccia si avverta un forte prurito e la pelle appaia desquamata e arrossata invece che pulita e liscia.
La cute rovinata non solo è antiestetica, ma è facilmente soggetta a dermatiti ed eczemi che provocano fastidio e disagio, specialmente se appaiono nella zona del viso. Lo stesso discorso si può applicare al cuoio capelluto. Chi ha forfora e capelli grassi deve per forza fare uno shampoo al giorno, ma chi li ha sottili e fragili rischia di peggiorare ulteriormente la sua situazione.
I dermatologi si trovano d’accordo sul fatto che a meno di non avere necessità particolari quindi la giusta frequenza sia di tre docce a settimana. Ovviamente bisogna valutare anche il tipo di attività lavorativa che si svolge e se ci si trovi spesso all’aperto. Le attività outdoor infatti espongono di più allo smog e alle polveri sottili, quindi è meglio lavarsi spesso.
Altro che rivali, Alessia Marcuzzi ha un bellissimo rapporto coi nuovi amori dei suoi ex:…
Curiosità sull'attrice Vanessa Scalera, legate alla sua vita privata: tutto ciò che ancora non si…
Con la federa anti-russamento potrai finalmente goderti il silenzio della casa e dormire come mai…
Fumo e sedentarietà non sono le uniche abitudini dannose da eliminare. Inaspettatamente la nostra vita…
Come mantenere i capelli puliti più a lungo è una domanda che tante donne e…
Secondo gli esperti questi 4 errori nelle camere d'albergo possono rappresentare un pericolo per la…