Lo conoscono in pochi: attenzione al bonus 2025 per risparmiare sulle spese dell’auto

Il 2025 si apre con una nuova serie di bonus, uno dei quali non è ancora molto conosciuto e riguarda proprio le auto

Risparmiare sulle spese della propria automobile nel corso del 2025 sarà certamente possibile grazie ad un’agevolazione ad oggi ancora poco nota. Si tratta certamente di una forma di aiuto della quale tener fortemente conto, considerato il fatto che i costi per la manutenzione del proprio veicolo ammontano annualmente a diverse centinaia o a volte addirittura a migliaia di euro.

cruscotto dell'automobile
Bonus auto 2025, di cosa si tratta (atirteatro.it)

E che, dall’altro lato, spese come quelle per l’assicurazione sono cresciute vertiginosamente nell’arco degli ultimi anni. Il bonus in questione si inserisce in tale contesto e riguarda una specifica componente dell’auto, sostituendo la quale si potrà beneficiare di un risparmio di non poco conto. Scopriamo dunque di che cosa si tratta.

Bonus 2025 con importante risparmio per le spese dell’auto: di cosa si tratta

L’aiuto economico in questione rientra nel contesto del bonus elettrodomestici che il Governo Meloni ha inserito nella Manovra economica approvata a fine 2024. Vi starete certamente domandando quale sia il legame tra dispositivi che solitamente vengono acquistati per essere utilizzati nelle nostre case e l’automobile. La risposta è molto semplice: all’interno di questa agevolazione è previsto anche un sostegno economico per chi decide di effettuare il cambiamento di una componente della propria vettura. Di fatto il bonus elettrodomestici è stato esteso anche alle automobili.

Fare i conti con la calcolatrice
Sconto massimo di 100 o 200 euro per cambio pneumatici (atirteatro.it)

Come tutti sanno entro il 15 novembre e fino al 14 aprile è previsto l’obbligo di montare pneumatici invernali in sostituzione di quelli estivi pertanto molti italiani hanno un doppio treno di gomme per la propria auto. Per chi deciderà di comprare nuovi pneumatici o di sostituire quelli esistenti, sarà dunque possibile sfruttare il bonus con risparmio massimo, per le famiglie con Isee fino a 25mila euro, di 200 euro mentre per le altre il risparmio raggiungerà i 100 euro. In questo secondo caso l’erogazione avverrà senza dover applicare alcuna soglia di reddito Isee.

I meccanismi che regolano il bonus, dunque, sono analoghi a quelli legati all’acquisto degli elettrodomestici: lo si potrà sfruttare fino al completo esaurimento dei fondi stanziati dall’Esecutivo. Resta da chiarire come questo bonus verrà assegnato anche se si presume che ciò avverrà con un click day. Lo stanziamento complessivo ammonta a 50 milioni di euro pertanto una volta disponibile bisognerà affrettarsi per riuscire ad essere tra i primi richiedenti e aggiudicarselo.

Gestione cookie