Fumo e sedentarietà non sono le uniche abitudini dannose da eliminare. Inaspettatamente la nostra vita è piena di errori a cui rimediare subito.
Pensare al benessere del proprio corpo è il primo passo verso una vita lunga e sana. Perfetto non fumare, fare attività fisica, seguire una dieta equilibrata ma i pericoli arrivano da dove meno ce lo aspettiamo. Quotidianamente mettiamo in atto consuetudini che rappresentano un errore da correggere.

Il nostro organismo è una macchina perfetta in cui ogni ingranaggio deve funzionare perfettamente per garantire il corretto lavoro di tutto il corpo. Noi abbiamo il compito di proteggere questa macchina da possibili incidenti di percorso alcuni dei quali potrebbero portare gravi conseguenze. Negli anni le ricerche scientifiche hanno dimostrato come possiamo intervenire efficacemente nella tutela dell’organismo mangiando sano (appurata la correlazione tra cibo e determinate malattie), praticando attività fisica, evitando il fumo e limitando il consumo di alcool.
È necessario anche dormire bene e minimo 7/8 ore per permettere al corpo e alla mente di recuperare le energie. Studi più recenti hanno anche dimostrato come bisogna evitare di avere sempre il cellulare accanto e di dipendere dai social con questo scrolling continuo che riduce la materia grigia. Tutto questo è ben noto e c’è chi cerca di correggere le proprie abitudini ma i pericoli arrivano anche da altre direzioni.
Incredibile il numero di abitudini sbagliate che potremmo avere
L’eccessiva sedentarietà, come detto, è un pericolo ma lo è anche l‘eccessiva attività fisica. Quando diventa logorante, infatti, può portare a capogiri, nausea, gambe tremanti e questi sono segnali che il proprio corpo è in sofferenza. Serve un piano di attività realmente salutare e benefico per l’organismo. Le pause durante la giornata sono importanti sia a livello di attività fisica che mentale. Mai saltarne o pensare di non averne bisogno. Anche pochi minuti saranno utili per metabolizzare i risultati, l’importante è che quel riposo sia di qualità.

Un’altra abitudine a cui prestare attenzione è quella di fare una doccia con l’acqua molto calda. Temperature elevate sono dannose per i vasi sanguigni che arrivano al cervello e possono causare emicranie. In più la dilatazione dei vasi può provocare debolezza e malessere generale soprattutto dopo l’attività fisica mentre l’alterazione del film idrolipidico provocata dall’acqua bollente rende la pelle più suscettibile alle infezioni.
Continuiamo la lista con la troppa esposizione al sole nelle ore di punta, l’assunzione esagerata di calorie liquidi (succhi di frutta, bibite e centrifugati ricchi di zuccheri), l’assunzione di troppe responsabilità e il sovraccarico delle informazioni. Salute del corpo e della mente vanno di pari passo e tenere sempre premuto l’acceleratore è uno sbaglio che tanti compiono.