C’è un oggetto che non andrebbe mai messo in lavastoviglie: si rischia di rovinarlo e di creare un danno anche piuttosto serio.
La lavastoviglie è un elettrodomestico progettato per lavare automaticamente piatti, bicchieri, posate, pentole e altre stoviglie. Funziona spruzzando acqua calda e detersivo sulle stoviglie, rimuovendo sporco e residui di cibo, per poi risciacquarle e asciugarle. Una grandissima comodità, che ha permesso di rendere più facile e veloce un compito, che altrimenti richiederebbe molto tempo in più.

Il procedimento per mettere in funzione la lavastoviglie è semplicissimo e ormai lo sappiamo tutti bene. Basterà caricare la lavastoviglie, aggiungere il detersivo specifico, scegliere il programma più adatto e avviare il ciclo di lavaggio. A questo punto mentre la macchina penserà a fare tutto il ‘lavoro sporco’, noi potremmo dedicarci ad altro, o magari concederci qualche minuto di relax.
Attenzione! Questo oggetto non andrebbe mai messo in lavastoviglie: si rovina
Per quanto l’utilizzo della lavastoviglie sia ormai all’ordine del giorno, esistono delle piccole disattenzioni che si commettono quotidianamente e che possono mettere a rischio non solo l’integrità dell’apparecchio, ma anche degli oggetti contenuti al suo interno. Infatti, a differenza di quello che si possa pensare, non tutti gli utensili e le stoviglie possono essere messe in lavastoviglie, anzi, un oggetto in particolare andrebbe assolutamente evitato.

L’oggetto in questione altro non è che il classico coltello da cucina, come quelli professionali che usano gli chef. Che sia per sfilettare, per tagliare il pane, per affettare o per sminuzzare, questa tipologia di coltelli non andrebbero mai messi in lavastoviglie, il motivo? La risposta è molto semplice, a cause delle alte temperature potrebbero rovinarsi velocemente, ma non solo. Infatti, oltre a perdere la filettatura della lama, sempre a cause delle alte temperature i coltelli potrebbero anche subire dei danni al manico.
Il calore, ad esempio, potrebbe agire sul legno o sulla plastica creando delle deformazioni e anche delle piccole lesioni, fino a spaccarlo completamente. Ma non è ancora tutto, perché coltelli di una certa importanza e anche con una grandezza considerevole, possono rappresentare un pericolo per la lavastoviglie stessa. Basterà non posizionarlo correttamente per farlo scivolare in basso e danneggiare i componenti interni. Quindi, per evitare che questo accada, sarebbe preferibile lavarli a mano, evitando di correre rischi anche piuttosto seri.