5 usi alternativi del riso scaduto che nessuno immagina: in questo modo non si getta più via e si evitano gli sprechi.
Il riso è uno tra gli alimenti più consumati in cucina, è alla base di moltissimi piatti, a partire dal classico risotto italiano, all’ormai noto sushi giapponese, fino ad arrivare a preparazioni più particolari come le tipiche arancine siciliane. Ma non solo, viene usato per produrre farine, latte di riso e bevande fermentate come il sakè. Insomma, averlo in casa è sicuramente vantaggioso.

Tuttavia, nonostante sia così apprezzato e utilizzato, potrà sempre capitare di ritrovare in dispensa un pacco di riso scaduto e che di conseguenze non potrà più essere usato per preparare le più note ricette. In questo caso, quindi, una tra le prime cose che si pensa di fare è quella di gettare via tutto, senza sapere che in realtà esiste non una, ma ben 5 valide alternative per non farlo.
Mai gettare il riso scaduto: ci sono 5 utilizzi alternativi davvero geniali
Lo spreco alimentare è una delle piaghe di questa società. Con troppa facilità infatti, si tende a gettare via ciò che solo all’apparenza non è più commestibile, ma che magari si presterà benissimo per degli usi alternativi. Ed è esattamente quello che capita con il riso scaduto, perché a differenza di quello che si possa pensare, questo cereale ha 5 usi alternativi incredibilmente geniali.

Cosa fare, ma soprattutto come riutilizzare in casa il riso scaduto? Queste sono le 5 idee più geniali da provare subito:
- Acqua di riso: un rimedi naturale per donare forza e lucentezza ai capelli. Una volta cotto il riso, filtrare l’acqua ed usarla per fare impacchi ai capelli;
- Collage: se si hanno dei bambini in casa, il riso scaduto potrà essere utilizzato per creare dei bellissimi disegni. Basterà usare del colorante per i chicchi di riso e una volta asciutto saranno pronti per creare disegni di ogni genere;
- Cuscino per animali: basterà prendere una vecchia federa e riempirla con del riso. In poche mosse si otterrà un comodo cuscino per i propri animali domestici;
- Colla: in questo caso si dovrà utilizzare del riso basmati scaduto. Versare un bicchiere di riso in acqua bollente e farlo cuocere per 45 minuti. Scolare, versare tutto in un mixer e frullare. Filtrare il contenuto e trasferire tutto in un contenitore, ed ecco pronta una colla super efficace;
- Profumatore per ambienti: mettere del riso in sacchettini di stoffa e aggiungere delle gocce di olio essenziale. Ecco pronto un perfetto profumatore da mettere in armadi, cassetti, scarpiere e anche nei vari angoli di casa.
Insomma, una volta scoperti questi usi alternativi, il riso scaduto non si getterà mai più anzi, diventerà davvero prezioso in casa.