In che modo riuscire ad ammortizzare gli aumenti organizzando viaggi senza spendere un capitale? I cinque consigli utili
Negli ultimi anni organizzare un viaggio è diventato talvolta meno facile ed il motivo è riconducibile agli incrementi dei costi che hanno interessato anche il settore travel. Dalle tariffe dei voli a quelle degli hotel, prenotare a ridosso della partenza potrebbe tradursi in un vero e proprio salasso con il rischio di ritrovarsi a dover ridurre la durata della propria vacanza per fare in modo che sia economicamente sostenibile.

Ma non tutto è perduto: anche in caso di aumento dei prezzi esistono infatti alcuni accorgimenti utili che consentono di riuscire a risparmiare decine o addirittura centinaia di euro senza dunque dover rinunciare al piacere di preparare il proprio trolley e partire per nuove esperienze ed emozioni da vivere. Ve ne indichiamo cinque davvero utili.
Viaggiare senza spendere un salasso: i cinque metodi per risparmiare
Il piacere di viaggiare non dovrebbe essere precluso dalle preoccupazioni relative a costi insostenibili e non dovrebbe andare a pesare sulle finanze personali, predisponendo un adeguato budget che tenga conto della quantità di risparmi a disposizione e del tipo di viaggio che si intende organizzare. Partiamo dunque dal presupposto che muoversi con largo anticipo è il primo passo per spendere meno: questo vale sia per i voli che per le sistemazioni in hotel e prevede di tenere d’occhio i prezzi già 90 giorni prima della partenza per arrivare a risparmiare anche iil 30%.

Il secondo accorgimento è quello di iscriversi ai programmi fedeltà delle compagnie aeree e delle catene alberghiere così da accumulare punti che potranno essere convertiti in sconti, viaggi o pernottamenti gratis o altri tipi di bonus. Terzo elemento strettamente legato al risparmio è la flessibilità: puntare sui periodi di bassa stagione o sulle partenza nelle giornate infrasettimanali potrebbe abbattere i costi dei voli o degli alberghi anche del 70 o 80%.
Concludiamo con gli ultimi due accorgimenti: il primo è preferire l’utilizzo dei mezzi pubblici ad esempio all’automobile a noleggio. Questo vale soprattutto nel caso in cui la meta scelta sia una grande città ben servita dal trasporto pubblico oppure un Paese ottimamente coperto dalla rete dei trasporti. Questa è, del resto, l’opzione più economica per gli spostamenti, tanto più che in alcune città sono previste apposite card per usare i mezzi in maniera illimitata nel corso della giornata. Infine non dimenticate che diverse destinazioni offrono, accanto alle attività da pagare, anche escursioni o attività a basso costo o addirittura gratuite. Dai musei ad ingresso libero ai tour a piedi fino alla partecipazione ad eventi in luoghi pubblici, anche in questo modo il vostro portafogli ringrazierà.